Un punto di riferimento primario nel mondo della sicurezza in sanità

Un punto di riferimento primario nel mondo della sicurezza in sanità

Quello della sicurezza nel settore sanitario è un ambito estremamente complesso.
Ad operarvi, infatti, sono professionalità eterogenee, costantemente impegnate nel garantire un modello di sviluppo integrato tra sanità e management, proponendo modelli di gestione al passo con le problematiche e le novità legislative che caratterizzano l’intero settore.
Airespsa (Associazione Italiana Responsabili Servizi Prevenzione e Protezione in Ambiente Sanitario) è un’associazione nazionale senza scopo di lucro, a carattere professionale, scientifi co e di utilità sociale. L’organo è ampiamente rappresentativo dei Servizi Prevenzione e Protezione presenti in ambito sanitario e si organizza su base nazionale, strutturandosi poi nei diversi coordinamenti regionali. Airespsa costituisce un punto di riferimento essenziale per i Responsabili dei Servizi Prevenzione e Protezione (Rspp) di strutture sanitarie pubbliche ed altri professionisti della sanità privata, interessati a favorire la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Gli obiettivi prefi ssati dall’associazione sono tanto ambiziosi quanto necessari, viste le innumerevoli peculiarità che caratterizzano il settore. In primo luogo vi è quello di promuovere la cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle strutture sanitarie ed in genere negli ambienti di vita e di lavoro. In questo, la funzione svolta dai Servizi di Prevenzione e Protezione si rivela fondamentale in quanto un approccio manageriale e sistemico alla Sicurezza sul Lavoro in un settore complesso come quello sanitario consente il superamento della logica del mero adempimento di Legge e rafforza la consapevolezza, nelle organizzazioni sanitarie, che l’adozione di strumenti gestionali (SGSL) portano all’integrazione tra la sicurezza dell’operatore e l’eccellenza delle prestazioni erogate ai cittadini.
Airespsa si impegna, allo stesso tempo, ad implementare questi corpus di competenze necessarie, promuovendo ed effettuando in prima persona studi e ricerche scientifi che di particolare interesse sociale. Per raggiungere un obiettivo tanto ambizioso è essenziale trovare degli interlocutori privilegiati all’interno del mondo delle Istituzioni.
Ecco perché Airespsa intavola profi cue collaborazioni con le Istituzioni nazionali, collaborando all’elaborazione di norme e linee d’indirizzo per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Il fulcro di questo impegno associativo sono i numerosi eventi a carattere regionale e nazionale, che promuovono la cultura del lavoro sicuro.
A ciò si associa una nuova visione delle funzioni manageriali del Rspp in ambito sanitario quale elemento chiave in ottica di sostenibilità del Sistema Sanitario. I valori che muovono le attività di Airespsa sono quelli di un dovere etico-morale verso la collettività ed i benefi ci economici ad essa associati.

|  Scarica l'articolo integrale |