AIRESPSA 2 dicembre 2021: Position Paper

AIRESPSA 2 dicembre 2021: Position Paper "Resilienza, business continuity, rischio integrato in sanità: l’analisi e le proposte"

La pandemia da COVID‐19 ha palesato che la Salute e la Sicurezza sul Lavoro è fondamentale nell'organizzazione delle Aziende Sanitarie e che i Servizi di Prevenzione e Protezione rivestono un ruolo fondamentale nella gestione e controllo complessivo della salute e sicurezza dell'organizzazione.

Ora, tocca ripartire, il PNRR getta le basi per la ripresa con una forte spinta innovatrice, vi è una nuova produzione normativa di settore e, termini come resilienza, business continuity e rischio integrato sono presenti nella quotidiana discussione tra professionisti.

Ma quale lezione che ci ha lasciato la pandemia da Covid‐19? La percezione della salute e sicurezza sul lavoro in sanità è cambiata? Come rendiamo resilienti le nostre organizzazioni sanitarie? Qual è il futuro dei Servizi di Prevenzione e Protezione in ambito sanitario? Che ruolo devono avere gli RSPP nella ripresa?

AIRESPSA ne ha discusso a Bologna il 1° e 2 dicembre 2021 nel Convegno e Assemblea Nazionale 2021 ed alla conclusione dei lavori ha approvato un Position Paper con cui l'Associazione degli RSPP e ASPP della Sanità vuole fornire il proprio contributo per una Sanità sostenibile ed aprendo la via ad una gestione a 360° del rischio.

Download  |